Fridora

Ordine minimo 35€Spedizione Gratuita oltre i 55€Consegna su Roma e dintorni (lun-ven)
 Contattaci direttamente al numero: 342 0632909

consigli d'uso di Fridora

Selezioni del Mare

Prendi il calamaro, precedentemente decongelato, sciacqualo sotto un filo di acqua corrente fredda e stacca delicatamente la testa (il ciuffo) dal mantello (il tubo). Entrambe le parti andranno pulite con pochi passaggi:

  • Tubo – togli dall’interno tutto quello che rimane, in particolare la penna trasparente e sciacqua sotto acqua corrente fredda. La pelle del calamaro è commestibile, ma se vorrai puoi eliminarla, facendo una piccola incisione sul mantello e spellandola.  
  • Ciuffo – prima di tutto elimina l’intestino, la parte che si trovava a contatto con il tubo. Poi capovolgi il ciuffo ed estrai il becco al centro. A questo punto incidi con un coltello, la base sotto gli occhi del calamaro, per eliminarli. Otterrai un ciuffetto pulito. Fridora ti consiglia di lasciare i tentacoli lunghi attaccati.

Ricorda sempre di asciugare il prodotto con carta assorbente da cucina prima della cottura.

Questi filetti di spigola sono già puliti, ma potrebbero avere una singola linea centrale di spine, quella più difficile da togliere nello sfilettamento. Ti consiglio sempre di controllare con un semplice gesto:

  • Prendi il filetto decongelato crudo e passaci sopra la punta delle dita, nella parte centrale della carne, dalla coda verso la testa.
  • Individuata la linea centrale di spine, fai un lungo taglio, con un coltello affilato, alla sua destra ed alla sua sinistra, come fosse una V. Ti consiglio di non fare troppa pressione nel taglio, altrimenti rischierai di tagliare anche la pelle, dividendo così il filetto in due parti.
  • Ora stacca dal filetto la linea di carne contenente le spine, in modo da ottenere un filetto sicuramente privo di spine pronto per mille ricette.

Questa mazzancolla ha un sapore delicato e inconfondibile, la sua polpa è sicuramente la parte più gustosa, ma ti consiglio di utilizzare tutto, in particolare la testa, magari per realizzare un delizioso fumetto.

  • Nel caso volessi cuocere le mazzancolle intere con tutto il carapace: ricordati di eliminare l’intestino (filo nero),incidendo tra la testa e il dorso ed estraendolo da lì, aiutandoti con la punta del coltello. Se trovi difficoltà, effettua un taglio, partendo sempre da sotto la testa, e seguendo longitudinalmente la parte del corpo, in modo tale da riuscire a vedere meglio il filo di intestino e toglierlo con più facilità.  

Nel caso volessi servirle sgusciate: ti consiglio di sbucciare il corpo capovolgendolo ed aprendolo dalla parte delle zampe, facendo attenzione a non staccare la coda e la testa, ottima per insaporire il piatto. A questo punto elimina il filo di intestino, ben visibile, magari aiutandoti con un coltello.

Il Tentacolo di polpo è accuratamente cotto a temperatura controllata, perfetta per evitare che il polpo perda la sua caratteristica pelle violacea; perciò basta decongelarlo ed è già pronto per essere utilizzato.

Essendo grandi pesci pescati in mare aperto, Fridora ti consiglia di consumare questi prodotti previa cottura, in modo da poter usufruire dei benefici nutritivi senza nessun rischio dovuto alla natura selvaggia di questi pesci.

Il cuore di merluzzo subisce un processo di salatura, quindi è meglio non aggiungere sale, rischi che il piatto risulti troppo sapido. Fridora ti consiglia di gustare la carne delicata di questo prodotto con cotture leggere, che non stressino troppo il cuore di merluzzo, come al vapore o al forno, magari in un cartoccio fatto con la carta da forno.

Fridora ti consiglia di assaporare la carne unica e nobile di questo animale dei mari del nord con cotture delicate, che non asciughino troppo il prodotto.

Queste alici dell’Adriatico sono perfette per la frittura! Se le vuoi marinare, Fridora ti consiglia una marinatura veloce, al massimo di 20 minuti.

iscriviti

Newsletter

Torna su